Nel sud-ovest di Mauritius, nell’Oceano Indiano, c’è una piccola penisola, Le Morne Brabant, celebre per la presenza di un fenomeno tanto unico al mondo quanto affascinante: la spettacolare cascata sottomarina.
La misteriosa cascata sottomarina nella penisola di Le Morne Brabant
Le Morne Brabant è una zona particolarmente ventosa e caratterizzata da un promontorio di oltre 500 metri che offre una meravigliosa vista su tutte le isole della Repubblica di Mauritius.
La particolarità del posto, non sono solamente le spiagge di sabbia fine e le acque cristalline, ma un fenomeno incredibile che non smette di attirare l’attenzione: una cascata sottomarina. Il fenomeno della cascata sottomarina è ben visibile anche da una prospettiva satellitare su Google Earth.
Qual è dunque il mistero che si cela dietro questo strabiliante fenomeno? Esiste davvero una cascata sottomarina?
Si tratta in realtà di un’illusione ottica che si verifica guardando questo luogo da una prospettiva ben precisa. Sarà infatti sufficiente cambiare angolazione o spostarsi per “perdere di vista” la cascata e lasciare svanire l’illusione.
Esiste una spiegazione scientifica del fenomeno?
C’è indubbiamente una spiegazione scientifica al fenomeno della cascata sottomarina: l’effetto ottico che sembra dare vita ad una cascata vera e propria è dovuto alla variazione di profondità del fondale marino unita ai depositi di sabbia creati dalle correnti sottomarine. Le acque del mare nei pressi della costa sono caratterizzate inoltre da presenza di sabbia e fanghi, cosa che determina le variazioni di colore.
Come visitare e ammirare la cascata di Le Morne Brabant
Esistono tour organizzati in elicottero permettono di vedere chiaramente il fenomeno dall’alto viaggiando in un contesto da sogno. I prezzi di questi tour non sono certo bassi e variano a seconda della zona di partenza e del numero di partecipanti al tour. Ma lo spettacolo al quale si potrà assistere sarà indubbiamente indimenticabile.